+39 379 190 2220Lun-Dom: 9/13 - 15/19
    IMG-BLOG

Il marketing territoriale in sicilia

caricato da Pasquale | 16 Settembre 2023 |Realmonte

PRESENTAZIONE E OBIETTIVI
    “L’incontro che fa parte del percorso formativo continuo: Top Performance Aziendale dedicato a professionisti e imprenditori siciliani” verterà su come fare Marketing Territoriale in Sicilia.

La giornata di studio è strutturata per fornire le basi necessarie per un’adeguata strategia di comunicazione e marketing del territorio.

Dalla brand analysis alla creazione e allo sviluppo del brand, dalle tecniche di
    progettazione e promozione del prodotto-territorio al coinvolgimento degli attori che possono comporre un network capace di valorizzarne tutti gli aspetti.

Qual è il potenziale di un territorio e quale la sua immagine effettivamente percepita?

Qual è l’immagine che vogliamo trasmettere e quali passi dobbiamo compiere per arrivare all’obiettivo?

L’incontro ti aprirà una nuova prospettiva sul “prodotto-territorio” che amiamo e che ci dà da vivere – di cui tutti parlano ma che pochi saprebbero maneggiare con la dovuta cautela e, soprattutto, con i risultati desiderati.

Un’attenta analisi e uno studio personalizzato per l’individuazione e la pianificazione delle migliori soluzioni in grado di promuovere e valorizzare gli elementi distintivi caratteristici di ogni azienda, prodotto o servizio. Unione e integrazione della comunicazione tradizionale e dei nuovi canali digitali interattivi (web, mobile, social, digital) per essere ancora più efficaci.

TARGET

L’incontro è dedicato in particolare alle pubbliche amministrazioni, professionisti, agli operatori di servizi di promozione e accoglienza turistica, agli albergatori e ai ristoratori, alle piccole e medie imprese, alle attività commerciali e alle associazioni. Più in generale, si rivolge a tutti coloro che hanno un progetto da realizzare e sanno quanto è importante fare sistema coinvolgendo tutti gli attori di un ambito territoriale definito per creare valore individuale e collettivo.

DOCENTE

Sylvie Scala Docente-consulente in marketing turistico e digitale, project & social media manager con esperienza ventennale nel settore turismo.

Relatrice ad eventi come Smau, BTM Puglia, Hostb2b, Bitesp, Travel Experience Summit, fino al 2014 lavora nel comparto tour operator per alcune aziende del trevigiano e nel 2015 cura un progetto di rete turistica nell’aerea Pedemontana di Treviso.

Negli anni successivi collabora con alcune Webagency ed enti di formazione sul territorio nazionale.

Siciliana di origine, vive a Treviso ma si definisce cittadina del mondo, poiché la sua passione per il viaggio e la comunicazione decolla da molto giovane, attraversa il mondo dell’outgoing per atterrare definitivamente in quello dell’incoming: tutto ciò le permette di avere un approccio olistico nella materia turismo.

Ore 09:30 – Welcome Coffee
    Ore 09:50 – Breve introduzione e Saluti del Sindaco di Realmonte
    Ore 10:00 – Inizio della lezione

1. Come valorizzare la propria attività cooperando in sinergia con altri co-attori
    del territorio?

2. Come scavare nella propria storia e identità, contestualizzarla in un tematismo specifico del territorio, portando a galla o potenziando - dove già forte e presente - la propria identità (brand identity) che permette di distinguersi?

3. Come sviluppare un’offerta dedicata a un turismo di nicchia, specializzato, di più alto valore economico-relazionale, spostando il proprio focus da una
    mentalità di tipo “autoreferenziale” e dai servizi interni, verso il territorio e le
    esperienze che esso ha da offrire? (Ricordandoci che sono queste che spingono il turista nella scelta della destinazione prima che dei servizi).
    4. Come legare, attraverso una narrazione efficace e consapevole del territorio
    (storytelling), attività e itinerari accattivanti che valorizzino sia il territorio stesso che la singola azienda, a beneficio della collettività?

5. Quali sono le strategie migliori per diventare più attrattivi, destagionalizzare
    l’offerta, creare prodotti di qualità e allineati alla domanda di mercato?

Vedremo anche qual è il ruolo di agenzie viaggi, tour operator, strutture ricettive: il consulente di viaggio necessita sempre più di rilanciare la propria figura, annichilita e impoverita dai cambiamenti avvenuti degli ultimi anni.
    E le strutture ricettive del futuro? Saranno sempre più degli “hub” di territorio, e dovranno essere capaci di posizionarsi oltre “le camere”, focalizzando la propria attenzione sul salto di paradigma: da “cosa mi offri” a “come mi farai sentire”.

DATA E ORARIO
    29 settembre 2023 dalle ore 09:30 alle ore 13:00

Madison – Scala dei Turchi - Via Panoramica n. 100 – Realmonte (AG)

PARTECIPAZIONE GRATUITA

A richiesta verrà rilasciato un attestato di partecipazione previa compilazione della scheda di adesione ed un versamento di €. 6,00 per diritti di segreteria.

PER INFORMAZIONI ED ISCRIZIONI RIVOLGERSI:
    CE.S.E.L. – Segreteria Didattica tel. 0922.511033 mob. 328.6729362
    e-mail segreteria@ceselformazione.it associazionecesel@pec.it