+39 0922 814607Lun-Dom: 9/13 - 15/19
    IMG-BLOG

    La Scala dei Turchi tra i 100 GEOSITI più importanti al mondo

    Caricato da Pasquale |22 Aprile, 2024 |Realmonte

    Due giornate di attività organizzate dalla Pro Loco Scala dei Turchi in compartecipazione con il Comune di Realmonte, l’Istituto Comprensivo e l’Università di Palermo per celebrare il risultato ottenuto dal Prof. Antonio Caruso ordinario di paleontologia e paleoecologia, specialista in micropaleontologia – Università degli Studi di Palermo dipartimento di scienze e tecnologie biologiche chimiche e farmaceutiche.

    Le caratteristiche uniche della Scala dei Turchi precisa il Prof. Caruso che studia il sito naturalistico da circa 37 anni, mi hanno permesso di partecipare ad un concorso che ricade nel Geo - Heritage dell’UNESCO, la candidatura è stata presentata nel luglio 2023 e alcuni giorni fa mi è stato comunicato che è stata accettata, classificandosi al quinto posto nella sessione Stratigrafia e Sedimentologia. L’Italia ha presentato, afferma Antonio Caruso, varie candidature ma ne sono state accettate solo due, una nelle Dolomiti e l’altra la Scala dei Turchi.

    Per descrivere le caratteristiche geologiche della Scala dei Turchi e del Monte Rossello, sono stati previsti incontri con gli alunni dell’Istituto Comprensivo Garibaldi, una mostra con fotografie concesse dal Prof. Caruso (visitabile nei locali della Torre dell’Orologio di Realmonte nella via Belvedere, fino al 26 maggio) e la collocazione di due pannelli presso il Belvedere Scala dei Turchi e il Belvedere Lido Rossello, siti presso la strada provinciale 68.