+39 379 190 2220Lun-Dom: 9/13 - 15/19

    Coddra chi sardi

    A "Coddra chi sardi" è una pietanza fritta molto saporita che evidenzia in particolare la predominanza della sarda salata smorzato dal sapore della pasta fritta in olio di oliva. Gli ingredienti sono tipici della cucina povera e semplice della civiltà contadina realmontese. A Coddra chi sardi si prepara con farina di grano duro, acqua, lievito madre o lievito di birra e un pizzico di sale, alla quale in fase di cottura vengono aggiunti dei pezzetti di sarda.
    Per impastare a Coddra si dispone in una ciotola a bordi alti la farina di grano duro, un pizzico di sale, il lievito e si amalgama il tutto aggiungendo acqua tiepida fin quando l'impasto diventa morbido e colloso. Successivamente si copre la ciotola con un panno e si ripone in un ambiente tiepido per favorire la lievitazione dell'impasto.

    Quando avrà raddoppiato il suo volume a lievitazione ultimata, si riscalda in una padella abbondante olio d'oliva ad una temperatura molto alta, quindi si dispone una cucchiaiata di impasto nella padella e si schiaccia in modo da spianarlo. Mentre si frigge il primo lato dell'impasto si distribuisce sull'altro lato la sarda a pezzettini e non appena fritto si gira e si passa a friggere la superficie cosparsa di pezzi di sarda. Il gusto varia a secondo della quantità di sarda utilizzata e del variare del tempo di cottura. Si serve preferibilmente calda.